Rashmi V. Bhatt Musicista e Attore Roma - Italia, 2011

Nato in Gujarat, India, è cresciuto in un ambiente permeato da danza, teatro e musica indiana e ha studiato Maestro percussionista e musicista indiano, Rashmi Bhattle percussioni- il Tabla sotto la guida del Maestro Sree Torun Banerjee.

Ha compiuto gli studi universitari nel sud dell’India seguendo l’indirizzo letterario-teatrale ed ha recitato in numerosi teatri del suo Paese.

Trasferitosi in Europa svolge la sua principale attività come percussionista tenendo concerti in Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Spagna e Italia e collabora alle iniziative culturali dell’Ambasciata dell’India a Roma. Si è esibito inoltre per le televisioni nazionali dell’India, Italia e Danimarca.

Rashmi Bhatt ha scelto l’Italia come residenza preferita in Europa e tiene regolarmente concerti, seminari e lezioni sulla musica indiana (Francia e Italia) anche presso Conservatori.

Affascinato dalle possibilità della sperimentazione e fusione tra le varie etnie e i loro linguaggi musicali, ha collaborato con musicisti come il kenyota Ayub Okada, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Marcus Stockhausen, con il famoso cantante del Pakistan Nusrat Fateh Ali Khan e Michel Brook al festival “Time Zones” di Bari.

Negli ultimi anni, la ricerca principale di Rashmi è diventata quella di scoprire nuove culture e di fonderle all’essenza della sua cultura; di unire i Popoli con un linguaggio unico universale della musica. In effetti, i suoi ultimi progetti si sono realizzati e continuano a realizzarsi con Musicisti di Marocco, Iran, Afghanistan, Mali e Siria, Brasile e Burkina Faso.

Ha formato a Firenze il gruppo multietnico di World Music, The Third Planet e fa parte dei gruppi di musiche tradizionali dell’Afghanistan Kabul Ensemble, musica Sufi dell’Iran, Ahura Project, Trio Khiyal e del gruppo di Percussioni dal Mondo Namu. Qualche mese fa, ha accompagnato con le sue percussioni la diva colombiana del Pop Mondiale- Shakira, a London, Paris e a Roma negli studi di RDS. Ad Agosto 2010, è stato invitato a fare una tournée con Gabin Dabiré in West Africa, nel quadro della Celebrazione Ufficiale per i 50 Maestro percussionista e musicista indiano, Rashmi Bhattanni d’Indipendenza. Fine Ottobre 2010, ha fatto una tournée in nord Europa, Austria, Belgio, Olanda, Danimarca. In Olanda, ha suonato come solista nel Limburg Symphonie Orkest, nel Stabat Mater rivisitato di Karl Jenkins e diretto da Alice Hendriks. In seguito, ha suonato il 31 ottobre 2010, nel prestigioso festival di showcase musicale in WOMEX 2010 a Copenhagen, (da 700 gruppi musicali da tutto il mondo, solo 20 sono stati selezionati).

E’ Direttore Artistico del World Rhythm Festival – Percussionistica (www.percussionistica.it) – e di vari festival etnici in Italia; sta progettando un grande Festival di Musica dal Mondo a Bombay, India.

Ha fatto parte dell’Orchestra del programma televisivo Pippo Kennedy Show su RAI Tre con Serena Dandini e con il M° Lele Marchitelli e Danilo Rea.

Collabora regolarmente nella realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema: ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del cortometraggio Ten Minute Soldier di Bernardo Bertolucci, presentato a Cannes nel 2002, al quale ha partecipato anche come attore; del film Iqbal di Cinzia Torrini; di un’opera teatrale di Italo Spinelli.

Ha recitato nella serie televisiva di 12 episodi, prodotta da RAI Uno, Nebbia in Valpadana, dove ha interpretato uno dei protagonisti della serie come attore fisso su tutte le puntate - con 60 pose.

Ha partecipato come attore a quattro episodi della serie televisiva La Squadra su RAI Tre.

Ha partecipato (25 giorni di prove e 4 spettacoli con l’Orchestra) come musicista solista al Musical Federico II – L’Ultima Danza (www.federicosecondo.eu), prodotto da David Zard.

Rashmi V. BhattNel 2007 ha partecipato, come attore, alla Serie televisiva Medico In Famiglia a fianco a Kabir Bedi e, come attore e musicista, alla Serie televisiva Ciclone In Famiglia di Vanzina e in Tutti Pazzi Per L’Amore diretto da Riccardo Milani, su Rai TV in feb. 2010, e in teatro come attore con direttore inglese Matthew T. Reynolds in Dic. 2009. Nel luglio 2009 ha partecipato per Cine Roma Productions come attore allo Spot commerciale di Volkswagen Polo Remarkable in lingua inglese, realizzato negli studi di Cinecittà, per la televisione Inglese e Francese.

Da poco si è stabilito a Roma: recita nelle commedie thriller dirette dal Maestro Antonello Lo Tronto, Murder Party.

Conoscenze linguistiche: laureato in Letteratura inglese e francese in India, ha perfetta conoscenza delle lingue inglese, francese e italiano e un’adeguata conoscenza dello spagnolo. Recita fluentemente in italiano, inglese e francese.

Parla correntemente quattro lingue indiane: Gujarati, Hindi, Bengalese, Tamil.

Ha praticato e pratica diversi sport tra cui cricket, basket, volley, tennis e footing.

Per Contattare Rashmi V. Bhatt, Tel (++39) 335 6024.518

Email: rashmimusic(at)yahoo.co.in

***

LEZIONI DI TAMBURI ORIENTALI: TABLA / ALTRI

Gennaio 2011

Vuoi imparare l'arte dei ritmi orientali con un noto professionista indiano? Rashmi Bhatt, studente del maestro shri Torun Banerjee, si è stabilito da poco a Roma e ha una lunga esperienza di insegnamento sia agli indiani che agli stranieri. Rashmi parla 8 lingue e quindi non ci dovrebbe essere problemi di communicazione!

Le lezioni sono aperte anche per i principianti che non hanno mai toccato uno strumento musicale. Sono benvenuti anche gli studenti avanzati. Insieme scopriremo quest'affascinante arte dei ritmi vocali e e quelle ricche sonorita dei tamburi orientali ...Enjoy !

Per Contattare Rashmi V. Bhatt, Tel (++39) 335 6024.518

Email: rashmimusic(at)yahoo.co.in

***