Arun Chadha Documentari per Sensibilizzare e Informare Sunil Deepak, 2004

Arun Chadha è nato a Meerut (India) nel 1950. Dopo essersi laureato nelle arti, ha studiato presso l'istituto nazionale di Cine Pulsefilm e TV indiana a Pune. E' sposato e vive con la sua famiglia a Nuova Delhi.

Ha una casa di produzione di film chiamata Cine Pulse.

Durante il 2003, ha completato la seconda serie di documentari sul lavoro innovativo delle associazioni di volontariato indiane per la TV nazionale indiana (Doordarshan). Questa serie si chiama Grass-roots (letteralmente, le radici dell'erba e significa i gruppi di base a livello comunitario) presenta l'impatto positivo delle associazioni impegnate nella lotta contro la marginalizzazione, esclusione, povertà e oppressione delle fasce più deboli delle comunità in diverse parti dell'India.  I 26 episodi di questa serie sono stati trasmessi da Doordarhsan International e dal canale nazionale della TV indiana nel 2003.

Durante il 2003, ha anche completato un documentario Swayam (Da soli) per la Public Service Broadcasting Trust (PSBT), una fondazione indiana. Questo film focalizza sull' impatto a breve e lungo termine dei fondi di credito Arun Chadhasul gruppi di auto-aiuto delle donne nelle aree rurali dell'India. Durante il festival internazionale del cinema tenutosi a Mumbai (India) nel febbraio 2004, Swayam ha vinto il premio Conchiglia d'oro come migliore documentario indiano.

Infine ha iniziato i lavori per dirigere un film storico sulla vita di una cortigiana in India del diciassettesimo secolo.

Indirizzo per contattare Arun Chadha:

511, Mandakini Enclave, Alaknanda, New Delhi – 110 019 , Tel.+91-11-26283885

Email: arun.chadha(at)gmail.com

I Premi vinti da Arun Chadha

Filmografia - i maggiori film e telefilm

Informazioni riguardo alcuni film di Arun

On the threshold - waiting for reprieve (1992) (Sulla soglia - nell'attesa di una soluzione)

Gitanjali (1995)

The shame is not mine (1999) (La vergogna non è mia)

Folk-songs of 1857 (1997) (Le canzoni folkloristiche del 1857)

Grass-roots (2001-2003) (serie televisiva sulle organizzazioni non governative)

***

Indice completo degli articoli sul cinema indiano.