Sposerò Mia Moglie e L'Amore Arriva Con Il Treno Sunil Deepak, 12 luglio 2009

Alla fine è iniziato il ciclo di film indiani su Rai 1, Amori con-turbanti. Il film di ieri sera era Sposerò mia moglie (Namastey London). Il film originale durava 2 ore e 17 minuti mentre il film presentato alla TV è durato 1 ora e 49 minuti, per cui circa il 30 minuti del film sono stati tagliati – sopratutto le danze e le canzoni, ed è un peccato.

Per quanto riguarda il doppiaggio in italiano, mi è sembrato molto meglio da quello eseguito nel 2008, tranne che per Akshay Kumar, che non è stato doppiato bene.

Alcune frasi brevi e una parte dei dialoghi erano stati lasciati in Hindi o in Pangiabi (Punjabi), ma i doppiatori che li recitavano non avevano idea di come pronunciarli, per cui erano quasi incomprensibili. Non so dove viene eseguito il doppiaggio, ma diverse città italiane, tra le quali Torino, Milano, Venezia, Bologna, Roma, ecc. hanno corsi universitari di lingua Hindi e forse possono coinvolgere loro per avere un aiuto sulla pronuncia (o magari coninvolgere qualcuno della comunità indiana locale).

Il film aveva qualche canzone di sottofondo (tutte cantate dal cantante pakistano, Rahat Fateh Ali Khan), forse sarebbe stato meglio avere dei sottotitoli per queste canzoni per capire il senso delle parole.

Il prossimo film del ciclo è L’Amore arriva con il treno (Jab we met). E’ un film da non perdere. Il film ha diverse canzoni e danze carine, ma immagino che saranno tutte tagliate. Per cui vi presento le due danze più belle del film:

(1) Yeh ishq hai (Dio questo amore) che presenta i vestiti e danze delle zone montagnose di Uttaranchal nel nord dell'India

(2) Nagada nagada (tamburo tamburo) che presenta Bhangra, la danza del Punjab (Pangiab), nel nord ovest dell'India

PS: Alla fine un consiglio per tutte le persone che cercano la musica dei film indiani - non li troverete digitando "sposerò mia moglie" o "L'amore arriva con il treno". Usate il nome originale del film (per esempio, per la musica di questi due film digitate, Namastey London o Jab we met) e troverete le canzoni subito. Molti video delle canzoni sono disponibili su Youtube.

***

L'indice completo degli articoli sui film del ciclo Amori Con .. Turbanti e sul mondo di Bollywood.