Le Grandi Famiglie del Cinema Indiano di Sunil Deepak, aprile 2004

Nota: Aggiornato in maggio 2010

Spesso succede che i figli dell'arte intraprendono la carriera dei propri genitori. In Italia attori come Alessandro Gassman, Asia Argento, Rosita Celentano, ecc. e in Hollywood la famiglia di Henry Fonda sono alcuni esempi di questo fenomeno. Questo succede spesso anche nel mondo del cinema indiano di Bombay, anche perché la tentazione della ricchezza e di diventare famosi forse giocano un ruolo molto importante in queste decisioni in India, dove gli attori famosi hanno milioni di fans. Questo articolo parla di alcune grandi famiglie del cinema di Bollywood.

La Famiglia del patriarca Prithviraj Kapoor: La famiglia del cinema di Bombay più importante da questo punto di vista è quella dello scomparso patriarca Prithviraj Kapoor. Quattro generazioni di questa famiglia sono stati famosi nel mondo di Bollywood.

Prithviraj, capo di un gruppo teatrale itinerante negli anni 1930-40, era uno degli attori più famosi del suo tempo. Dopo di lui, tutti i suoi tre figli, Raj Kapoor, Shammi Kapoor e Shashi Kapoor, sono diventati attori altrettanto famosi negli anni cinquanta e sessanta.

Raj Kapoor ha fatto nascere una delle case produttrici più influenti del cinema di Bombay degli anni settanta-ottanta, il famoso R.K. Films, ancora oggi attiva, ma oggi molto meno importante. Nella foto accanto, si vede la locandina del film Kal Aaj aur Kal (Ieri, oggi e domani) nel quale avevano lavorato insieme nonno Prithvi, suo figlio Raj e suo nipote Randhir insieme alla moglie di Randhir, Babita, figlia del attore Hari Shivdasani.

Raj Kapoor, era sposato con Krishna (sorella del attore Prem Nath). Anche i tre figli maschi di Raj sono diventati attori - Randhir Kapoor, Rishi Kapoore Rajeev Kapoor (invece le sue figlie si sposarono e restarono lontane dal mondo del cinema). Regista di film popolari come Awara (Vagabondo), Shree 420 (Ladro), Sangam (Incontro), Satyam Shivam Sundaram (Verità, eterna e suprema) e Ram Teri Ganga Maili (Dio, il tuo Gange si è sporcato), Raj morì alcuni anni fa.

Randhir Kapoor, il primogenito di Raj è stato un attore e un regista. Sposatosi con l'attrice Babita, ha avuto due figlie, entrambe famose attrici - Karisma Kapoore (che si è ritirata dal mondo del cinema dopo il matrimonio con un industriale)e Kareena Kapoor.

 

Il secondo figlio di Raj, Rishi Kapoor è conosciuto sopratutto come attore, anche se ha girato anche un film come regista. Sposato con l'attrice Neetu Singh (vista recentemente in una breve scena alla fine del film "Love Aaj Kal"), ha avuto due figli, e il figlio Ranbir è diventato un attore famoso.

L'ultimo figlio di Raj, Rajeev Kapoor non ha trovato il grande successo, ne come attore o come regista, nonostante il suo debutto in un film di grande successo, Ram Teri Ganga maili.

Il secondo figlio di Prithvi, Shammi Kapoor si era sposato con l'attrice Geeta Bali, la quale morì giovane dopo un attacco fulminante di vaiolo. Shammi è considerato l'attore ribelle per i suoi ruoli nelle commedie musicali degli anni sessanta e settanta, ispirate alle danze di Elvis Presley. I suoi figli hanno scelto carriere fuori dal mondo del cinema.

Il terzo figlio di Prithvi, Shashi Kapoor ormai si è ritirato dal mondo del cinema, ma ai suoi tempi è stato un famoso attore e produttore di film. Shashi ha lavorato in diversi film inglesi compreso Calore e Polvere, Householder, Shakespearewala, In custody, ecc. Ha prodotto alcuni dei migliori film del cinema indiano degli anni ottanta (Junoon, Kalyug, 36 Chowrangi Lane, ecc.). Sposato con l'attrice inglese Jennifer Kendall (sorella dell'attrice inglese Felicity Kendall), ha avuto tre figli - Kunal, Karan e Sanjana. Tutti e tre hanno tentato la loro fortuna nel mondo del cinema come attori, ma senza grandi successi.

Famiglia della matriarca Shobna Samarth: Un'altra famiglia importante del cinema indiano è quella della matriarca Shobhna Samarth. Una delle attrici più famose intorno a 1940-50, lei era molto discussa per il suo legame affettivo con l'attore Motilal ed era famosa per non voler cercare di davanti al pubblico nascondere le questioni sentimentali ed i suoi problemi famigliari con il marito.

Le due figlie di Shobhna, Nutan e Tanuja, sono entrambe diventate attrici famose e riconosciute negli anni 1960-80. Nutan morta all'inizio degli anni novanta a seguito di un tumore, è tutt'ora considerata come una delle attrici più brave, sopratutto per i ruoli seri e drammatici. E' stata vincitrice di diversi premi nazionali e popolari per le sue interpretazioni, la sua eredità è oggi portata avanti da suo figlio, Mohnish Behl, un attore sposato con l'attrice Ekta, anche se lui non ha mai avuto il successo riscontrato dalla madre.

La figlia minore di Shobhna, Tanuja è attiva ancora oggi, è ha lavorto in diversi film di grande successo anche se non ha mai raggiunto la popolarità della sorella Nutan. Spostasi con il regista Shomu Mukherjee, ha avuto due figlie, Kajol e Tanisha, entrambe attrici. Kajol è considerata una delle attrici più brave dell'attuale generazione degli attori di Bombay e un'erede di sua zia, Nutan. Sposata con l'attore Ajay Devgan, negli ultimi anni ha lavorato in pochi film. Tanisha invece non ha ancora trovato successo, anche se è apparsa in qualche film. Invece è diventata più famosa, Rani Mukherjee la cugina di Kajol e Tanisha, dalla parte del padre. Anche lo zio paterno di Kajol, Joy Mukherjee era un attore famoso negli anni sessanta.

 

La famiglia dei Deols: La famiglia dei Deols è composta da padre, Dharmendra, famoso attore degli anni 1970-80. Sposato con Prakash, ha avuto due figli, Sunny Deol e Bobby Deol, entrambi attori ben conosciuti fino a qualche anno fa. Inoltre, Dharmendra ha avuto una relazione con la famosa attrice Hema Malini, dalla quale ha avuto due figlie - Esha Deol e Aahana. Esha è già un'attrice, ma non è riuscita diventare famosa come la madre.

 

Alcune altre famiglie importanti del cinema indiano

L'Attore Amitabh Bacchan, sposato con l'attrice Jaya Bhaduri Bacchan e loro figlio, l'attore Abhishekh Bacchan sposato con l'attrice e l'ex- Miss Mondo Aishwarya Rai.

Il musicista e compositore di Bollywood degli anni sessanta-settanta Roshan, i suoi due figli - Rakesh Roshan (attore, regista e produttore) e Rajesh Roshan (musicista). Il figlio di Rakesh, Hrithik Roshan è uno degli attori più popolari di oggi, sposato con Susanne, figlia dell' attore, Sanjay Khan.

I tre fratelli Khan - Firoz Khan, Sanjay Khan e Akbar Khan, tutti famosi negli anni 1970-80. Oggi, il figlio di Firoz, Fardeen Khan è un attore famoso, e si è sposato con Natasha, figlia dell'attrice Mumtaz, famosa negli anni settanta e ottanta. Mentre Zayed Khan, il figlio di Sanjay è entrato come attore in qualche film alcuni anni fa.

Il poeta e scrittore Kaifi Azmi, sua moglie, l'attrice Shaukat Azmi, sua figlia, la famosa e rinomata attrice Shabana Azmi, suo figlio Baba (cinematografo) e sua nuora Tanvi Azmi (attrice), sono un'altra famiglia importante di Bollywood. Vi sono due nipoti di Shabana, Farah e Tabu, entrambe attrici, sopratutto Tabu, la quale è considerata la miglior attrice del cinema indiano degli anni novanta. Shabana è sposata con Javed Akhtar, un famoso poeta e sceneggiatore. La prima moglie di Javed, Honey Irani è stata una famosa attrice quando era bambina e attualmente fa la sceneggiatrice, i suoi due figli Farhan e Zoya sono registi. Farhan è apparso in qualche film recente anche come attore e come cantante.

L'attore Jitendra, suo figlio Tusshar Kapoor (attore) e sua figlia Ekta Kapoor (produttrice).

I tre fratelli Kapoor - Boney Kapoor (produttore) sposato con l'attrice Sridevi; Anil Kapoor, attore e Sanjay Kapoor, attore.

Anil Kapoor ha avuto maggiore successo e la sua figlia, Sonam Kapoor è un'attrice.

L'attore Suresh Oberoi e il figlio, Vivek Oberoi, anche lui attore.

L'attrice Dina Pathak, e le sue due figlie Ratna Pathak e Supriya Pathak, entrambe attrici. Ratna è sposata con l'attore Naseeruddin Shah e il loro figlio, Sikander, è apparso in qualche film. Supriya è sposato con l'attore, Pankaj Kapoor. L'attore Shahid Kapoor, è figlio di Pankaj da un suo precedente matrimonio.

L'attrice degli anni sessanta e settanta, Sharmila Tagore, nipote del leggendario premio nobel Ravindranath Tagore, è anche la madre di Saif Ali Khan, attore e di Soha Ali Khan, attrice. Saif si era sposato con Amrita, attrice, e ora convive con Kareena Kapoor.

L'attore Sunil Dutt era sposato con l'attrice Nargis, il loro primogenito Sanjay Dutt è un attore. La loro figlia Namrata si è sposata con l'attore Kumar Gaurav, figlio del attore Rajendra Kumar.

Il famoso sceneggiatore degli anni settanta, Salim Khan è sposato anche con l'attrice e ballerina Helen. I tre figli di Salim da un altro matrimonio, Salman Khan, Arbaaz Khan e Sohail Khan sono attori. Salman è il più famoso dei tre fratelli, ed ha una relazione con l'attrice Katrina Kaif.

Questa lista dei figli d'arte e dei collegamenti famigliari nel mondo del cinema di Bombay ovviamente non è completa. Per esempio, anche la famiglia di Amir Khan e il suo nipote, Imran, ha avuto diversi registi e produttori. Vi sono molte altre famiglie non sopra citate. Essere figli d'arte garantisce maggiori possibilità di trovare un primo impiego iniziale ma non è una garanzia di successo. Nutan era famosa come attrice dei suoi tempi, sua sorella Tanuja non ha mai avuto il successo goduto da sua sorella, ne il figlio di Nutan, Manish Behl ha avuto il successo della madre. Dall'altra parte la figlia di Tanuja, Kajol è diventata molto più famosa.

Vi sono anche molti attori e attrici, le quali non avevano nessun collegamento con il mondo del cinema e hanno avuto molto successo. Infatti, l'attore più famoso di oggi, Shah Rukh Khan e l'attrice più famosa di oggi, Aishwarya Rai, non avevano nessun collegamento famigliare con il mondo del cinema.

***

Altre pagine di Bollywood sul Kalpana.it