NAACH DANZA 2004 Recensione di Sunil Deepak (2005)

NAACH è un film di R. G. Varma, uno dei registi indiani più conosciuti di oggi, famoso per sperimentare diversi generi di film. Naach è un film misto tra romantico e musical.

Trama: E' la storia di Rewa (Antara Mali) una ragazza che vuole diventare coreografa a Bollywood, e di Abhi (Abhishekh Bacchan), un ragazzo che vuole diventare un attore famoso.

I due si incontrano mentre girano negli uffici dei produttori dei film di Bombay alla ricerca del lavoro, e si innamorano. Purtroppo i due hanno caratteri molto diversi. Rewa ha forti principi, vuole diventare famosa facendo soltanto ciò che vuole e ciò di cui è convinta. Abhi è più pragmatico, vuole diventare un attore di successo ed è pronto a fare qualunque cosa compresi i film spazzatura, pur di diventare famoso.

E' Abhi che trova il successo e le distanze si insinuano tra i due. Abhi vuole pagarle l'affitto, vuole comprarle la macchina e vuole aiutarla a trovare lavoro. Rewa si offende perché non vuole diventare famosa con le raccomandazioni di Abhi. Le incomprensioni aumentano e Rewa decide di rompere la relazione.

Abhi non riesce a dimenticarla e la cerca, ma Rewa non gli vuole parlare. Con il tempo, alla fine, anche Rewa trova l'occasione di dimostrare il suo talento e inizia a essere conosciuta.

Diwakar (Ritesh Deshmukh), un regista, offre un nuovo film a Rewa insieme a Abhi, come protagonista maschile. Oramia, Abhi è famoso ed è circondato da ammiratori, compreso donne famose che vorrebbero averlo accanto a se come una figura di playboy ma i suoi occhi continuano a cercare Rewa. Intanto cresce l'amicizia tra Diwakar e Rewa, e Abhi fa fatica a guardarli insieme. Consumato dalla gelosia, alla fine, decide di lasciare il film. Quando Rewa e Diwakar vanno a casa sua, lui confessa che non sopporta di vederla con un altro uomo e che è ancora innamorato di lei. Lei confessa che aspettava questo giorno, perché voleva lui ma non il suo personaggio superstar famoso circondato dagli ammiratori.

Commento: La storia del film è banale come la maggior parte dei film che vogliono essere un misto fra romantico e musical. Un film del genere può essere gradevole se ha personaggi convincenti, bella musica e belle danze.

Su tutti i fronti il film è debole, sopratutto per il personaggio di Rewa. Abhishekh Bacchan nel ruolo di Abhi è l'unico personaggio credibile del film e fa la sua parte con un'intensità che dà alcuni momenti coinvolgenti al film. Antara Mali, bella e brava attrice, è limitata da una caratterizzazione molto superficiale. La coreografia delle sue danze sono banali e la musica indifferente.

Ritesh Deshmukh nella parte del regista Diwakar, innamorato segretamente della sua eroina, ha una parte piccola anche se lui è convincente. In sommario, il film è una delusione per i fans di R. G. varma.

***

Vedi la lista completa degli articoli sul mondo di Bollywood.