Mukul Avijit Kishore Sunil Deepak, 2007

Avijit Kishore o Mukul, il nome che preferisce lui, è un regista indiano e cinematografo con sede a Mumbai (India).

Mukul è nato a Lucknow (India) il 29 Agosto 1969. E' cresciuto a Nuova Delhi dove ha frequentato la scuola e l'università. Tra il 1987 Avijit Mukul KIshoree il 1992 ha collaborato con il teatro musicale di Faizal Alkazi e allo stesso momento ha lavorato alla TV indiana nazionale per i programmi diretti ai ragazzi e adolescenti.

Dopo un corso di cinematografia presso l'istituto nazionale di cinema e TV a Pune nel 1995 si è trasferito a Mumbai (Bombay). In pochi anni si è costruito la fama di essere un bravo tecnico e i suoi lavori sono stati presentati in diversi festival nazionali ed internazionali di cinema.

Mukul è associato ad alcuni dei programmi più famosi sulla TV indiana e si occupa anche dell'insegnamento agli studenti del cinema. Lui ammette che questi programmi televisivi famosi sono la sua garanzia per assicurarsi da vivere, ma la sua vera passione è il cinema alternativo, il cinema sperimentale. Ha lavorato sopratutto per i film documentari e ha collaborato con diversi registi internazionali.

Avijit Mukul Kishore può essere contattato al seguente indirizzo: avimuk(at)yahoo.com

Avijit Mukul Kishore ha lavorato per molti film e documentari. "Non mi ricordo i nomi di tutti" dice Mukul. Comunque, nella parte in inglese di Kalpana, potete trovare una filmografia di Mukul e informazioni riguardo il suo film Snapshots from a family album.

***

L'indice completo degli articoli sul mondo del cinema indiano.