Avijit Mukul Kishore Fotografo e Regista dei Documentari Da Mumbai, India

********

Avijit Mukul Kishore o Mukul, come lui preferisce essere chiamato, è un regista e cinematografo indiano con base a Mumbai (India). Si interessa di diversi aspetti del cinema.

Mukul era nato a Lucknow (India) il 29 agosto 1969. E' cresciuto a Delhi e ha conseguito la laurea in storia dall'università di Delhi. Nel periodo 1987-92, ha fatto parte del gruppo teatrale di Faisal Alkazi e ha lavorato per i programmi per i bambini per la TV statale indiana. Dopo un corso di cinematografia presso l'istituto di cinema a Pune, nel 1995 ha iniziato a lavorare a Mumbai, girando film, documentari e programmi TV. Nel 2003 è uscito il suo primo documentario, Snapshots from a Family Album (Alcune foto dall'album di famiglia) presentato in diversi festival del cinema internazionali.

 

Da allora, ha continuato a lavorare occasionalmente come cinematografo e ha continuato a dirigere documentari. Inoltre, lui tiene diversi corsi di formazione legati al cinema, compreso i corsi tenuti presso l'istituto di cinema (FTII) di Pune.

Nell'ultimo decennio, lui si è dedicato a dirigere documentari su due temi principali - il mondo dell'arte e degli artisti contemporanei indiani; e, in collaborazione con il suo compagno, Rhan Shivkumar (un architetto), lo sviluppo dell'architettura in India.

Potete scrivere a Avijit Mukul Kishore : avimuk(at)gmail.com e tramite i suoi profili sociali su facebook and Instagram.

*****

Home Page